Specializzati in Team & Group Coaching
Per FUTURE esistono in effetti solo due specializzazioni che hanno un senso nel mondo del coaching: il coaching individuale e il team coaching.
Queste due forme di coaching hanno alcune caratteristiche comuni e diversi aspetti specifici, relativi ad esempio all’impostazione del processo, al setting, ad alcune tecniche di base utilizzate e ai punti di attenzione oggetto dell’intervento.
Il team coaching, rispetto al coaching individuale, è un processo corale, in cui il singolo prende coscienza contemporaneamente delle dinamiche complessive del team al lavoro e del proprio ruolo/contributo individuale nell’alimentare (o interrompere) e poi far evolvere tali dinamiche.
Il corso, riconosciuto dalla International Coach Federation come valevole per 24 CCEU (12 Core Competencies e 12 Resource Development) rilascia certificato di frequenza. Il programma formativo è diviso in quattro blocchi concettuali (Principi, Analisi, Processi, Applicazioni) che si intrecciano nel corso di tre giorni con un approccio diretto e fortemente esperienziale.
Dove e quando
- Istituto Piero Pirelli (Milano). Servito da vari mezzi, fra cui la fermata MM viola Ponale, con facile parcheggio adiacente. Con navigatore impostare indirizzo via Beccali 4, Milano.
- Data di inizio: 5 novembre 2015 (5,6 e 7 novembre)
- Chiusura iscrizioni: 21 ottobre 2015
A chi si rivolge
Il corso in Team Coaching è rivolto a professionisti nel settore risorse umane di aziende multinazionali, coach professionisti o leader aziendali che lavorano a stretto contatto con i gruppi.
La metodologia didattica è fortemente esperienziale e prevede un’ampia proposta di esercitazioni dirette delle tecniche presentate, tanto in modalità ludica quanto attraverso simulazioni, casi e condivisioni in gruppo.
Il processo formativo stesso è strutturato per fornire l’esempio di un programma di team coaching, coinvolgendo i partecipanti sia come studenti di una metodologia che come membri di un team in sviluppo.
Quota di partecipazione
€ 1.000 + IVA (totale € 1.220,00) da bonificare entro il 21 ottobre.
Il corso è a numero chiuso (massimo 14 partecipanti).
L’iscrizione sarà confermata al ricevimento del pagamento.
Sono previsti sconti per pagamenti ricevuti entro il 7 ottobre:
- Early bird – sconto del 7,5% per pagamenti ricevuti entro il 7 ottobre.
- Alunni FUTURE – sconto del 10% per pagamenti ricevuti entro il 7 ottobre.
- Soci ICF Italia – sconto del 15% per pagamenti ricevuti entro il 21 ottobre.
Gli sconti non sono cumulabili.
Il docente
Massimiliano Cardani, PCC
Business e Life coach professionista, Professional Certified Coach dalla International Coach Federation (ICF). Trainer e partner di FUTURE Coaching Academy Italia, che forma coach professionisti con il metodo FUTURE, considerato a livello internazionale uno dei più potenti e originali approcci di coaching di matrice europea.
Counselor nell’Approccio Centrato sulla Persona, formatore e consulente in ambito comportamentale, organizzativo e strategico, già docente nell’area marketing presso il Politecnico di Milano e il Centro di Formazione Management del Terziario.
Coautore del libro Business Coaching : una tecnica per migliorare le performance aziendali (Ipsoa).
Presidente 2013 di ICF Italia, chapter italiano della International Coach Federation.
Cosa otterrai
Partecipando ai tre giorni di formazione apprenderai:
- le distinzioni concettuali e pratiche fra il team coaching e il coaching one-to-one
- le determinanti che portano un team a performare e diventare un power team
- come stimolare la consapevolezza del team e dei suoi singoli membri in modo da rendere più efficaci le interazioni pratiche nel momento del lavoro congiunto
- come curare le relazioni tra i membri del team e come gestire eventuali conflitti
- le basi dell’approccio e della pratica sistemica per interpretare le ragioni del successo e/o insuccesso di un team e suggerire le azioni volte a liberare le energie necessarie al suo miglior funzionamento
- i principi per impostare un programma di team coaching che permetta al team di apprendere
attraverso l’affiancamento del team coach - lavorare sia nella pratica delle riunioni di lavoro che attraverso workshop specifici
- condurre il team a definire in modo autodeterminato le regole più utili per il proprio lavoro
- acquisire semplici e potenti tecniche di group coaching e combinare gli interventi di team coaching con quelli di group coaching
Il corso, riconosciuto dalla International Coach Federation come valevole per 24 CCEU (12 Core Competencies e 12 Resource Development) rilascia certificato di frequenza.
Chi ha seguito il corso dice di noi
“Il corso Future di Team Coaching oltre ad essere realizzato con i più elevati standard qualitativi da la possibilità di apprendere e mettere in pratica strumenti semplici, concreti ed efficaci. Mi sento di consigliarlo a tutti coloro che come coach desiderano sviluppare anche la parte di lavoro con i team.”
– Lorenzo Boni, PCC
“Ho trovato che il modello di team coaching che ci è stato proposto sia pragmatico, essenziale e facilmente applicabile in diversi contesti. Un grosso grazie a Max per la delicatezza, la presenza e l’autorevolezza con la quale ha saputo rendere semplice una cosa complessa come il team coaching.” – Massimo Fancellu, Agape Consulting
Ricevi ulteriori informazioni
Katia Avezzano, coordinatore logistico ed amministrativo della FUTURE Coaching Academy, risponderà alle tue domande e ti assisterà nell’iscrizione al corso. Contattaci attraverso il modulo in questa pagina o chiama il numero +39 338 543 3879.