Core Coaching – I livello

Core Coaching - I livello - 2018
Edizione in corso
Le iscrizioni sono concluse. Contattaci per informazioni


Il Core Coaching nasce circa 20 anni fa da una idea di Wolfgang Stabentheiner, creatore del metodo FUTURE, per rispondere alle esigenze che sempre più rilevava nelle persone di capire profondamente se stesse, la ragione delle proprie azioni e i comportamenti e le dinamiche della propria vita. Il metodo si è così sviluppato come strumento per trovare la strada verso una sempre maggiore libertà di esprimere se stessi, trasformare le proprie debolezze in forze e acquistare la capacità di usare con piena consapevolezza le proprie caratteristiche personali.

Il Core Coaching in questi anni è stato continuamente aggiornato e sviluppato col cambiare dei tempi, in accordo alle necessità dell’individuo ed al livello di consapevolezza delle persone, aumentando la sua efficacia.
Le tecniche che si apprendono agiscono nei livelli interiori e, supportate dall’uso integrato del test di kinesiologia, aiutano le persone che lo sperimentano ad individuare e risolvere dinamiche che di solito sono inaccessibili o apparentemente senza soluzioni, sciogliere nodi della vita che potrebbero derivare anche dal passato ed individuare i potenziali più forti da impiegare nella realtà in cui si vive ogni giorno.

A chi si rivolge

Il Core Coaching è una metodologia per Coach già professionisti, basato su tecniche e processi comunicativi sviluppati dalla FUTURE Coaching Academy per poter lavorare in profondità sui molteplici aspetti della vita.

Coach o chi desidera diventarlo Impulso allo sviluppo personale

Risultati attesi

  • Una maggiore efficacia come coach, riscontrabile in tempi brevissimi, grazie alla possibilità di arrivare a livelli profondi di consapevolezza riguardo a se stessi ed alla vita in generale, che aumentano la capacità di comprendere e accompagnare.
  • L’accelerazione del processo del Coachee rispetto al raggiungimento di ottimi risultati in contesti sia personali che professionali grazie alla grande duttilità di impiego del metodo.
  • La possibilità di gestire autonomamente un proprio percorso di sviluppo personale grazie all’applicabilità degli strumenti verso se stesso. Le tecniche apprese infatti permettono di gestire il processo di sviluppo anche in maniera autonoma e di applicarla quindi anche al servizio di se stessi.
  • La possibilità di utilizzare gli strumenti appresi in contesti sia di coaching one-to-one che di gruppo (team coaching/group coaching), arricchendo gli interventi di nuovi strumenti ed approcci.
  • La flessibilità di integrare i singoli strumenti appresi a supporto del processo, anche durante una sessione gestita in modalità classica
  • La competenza di arricchire il percorso di coaching con sessioni gestite interamente con il metodo Core Coaching, affrontando temi emotivamente carichi.
  • Una maggiore comprensione delle dinamiche dell’essere umano, dei suoi meccanismi di difesa e della sua vera e profonda natura divina, che potrà essere messa al servizio dei propri clienti come valore espresso da un contatto unico e una comprensione totale sul livello del cuore.
  • Maggiore intuizione, anche grazie al percorso personale che si innescherà nel corso.
  • L’acquisizione di tecniche e processi che aiuteranno il coach nel gestire sessioni che toccano basilari aspetti della vita

Requisiti

Per accedere alla formazione Core Coaching è necessario soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:

  1. aver seguito il Corso per Professional Coach FUTURE
  2. essere in possesso di una valida credenziale ICF
  3. avere seguito una formazione di coaching qualificata (minimo 60 ore, aderente alle competenze chiave e al Codice Etico ICF)

Per chi non ha seguito il corso per Professinal Coach FUTURE, sarà inoltre necessario:

  • sostenere un breve colloquio introduttivo per valutare esperienza e motivazione
  • partecipare alla Contemplazione (vedi date)
  • seguire il modulo introduttivo al metodo FUTURE di 1 giorno (vedi date)

Moduli

Introduzione al metodo Core Coaching ed alla sua struttura.
Questo modulo si propone di familiarizzare con l’impiego del Core Coaching e la sua fusione con il coaching classico.
In questa prima parte si sperimenta l’approccio al metodo, si apprende la struttura della sessione di Core Coaching ed  il modello base della Lista Impulsi, strumento principe a supporto della sessione. Verrà inoltre introdotto l’uso del test kinesiologico applicato ai processi. La pratica comincia fin dal primo giorno in cui si conducono dei colloqui (colloqui power) attraverso i quali ci si allena nell’essere Core Coach.

  • La struttura della sessione di Core Coaching
  • Il test Kinesiologico
  • I principi che guidano la sessione Core Coaching
  • Apertura e chiusura di una sessione Core Coaching
  • Il processo di Chiusura
  • La Lista Impulsi o Processo Principale (parte 1)
  • I Colloqui Power a supporto dello sviluppo dell’essere
Verrà esplorata la modalità con cui il Core Coaching agisce ed ha effetto e cosa significa gestire nella sessione una comunicazione per processi.
Ci si concentrerà sulla applicazione del Modello Base, sull’approfondimento delle istruzioni in esso contenute, allenate in esercitazioni pratiche di sessioni che mirano anche all’acquisire padronanza nell’uso del test kinesiologico. Verranno introdotto tutti i principali processi ausiliari necessari per supportare, durante la sessione, l’esplorandone dei vari temi. I processi saranno analizzati non solo da un punto di vista della tecnica ma anche della loro origine più profonda.

  • La lista Impulsi (parte 2)
  • Il processo di Fusione
  • Il Processo di Stacco e sue derivazioni
  • Le Esperienze
  • I processi di Integrazione (parte 1)
Mentre si apriranno spazi per conoscere ulteriori nuovi strumenti e tecniche, il FUTURE Core Coaching diventa strumento di auto coaching, allenato in un processo/sessione della durata di tre giorni.
Nel modulo verranno esplorati strumenti per avvicinarsi ai problemi e affrontarli alla radice. Si capirà come supportare i propri partner nel mettere in luce episodi importanti della vita, far emergere il potenziale da integrare ed eliminare le barriere e le sofferenze che impediscono, creando spazi di stimolo verso un SÌ più completo alla storia della propria vita, per dare spazio ad un futuro diverso.
  • L’auto-test kinesiologico
  • Le Esperienze Archetipe  (parte 1)
  • I processi di Integrazione (parte 2)
Alla fine di questo modulo è prevista una giornata di supervisione per riordinare e fare il punto su tutti gli strumenti appresi.

Verrano spiegati strumenti per affrontare e supportare i propri partner nel lavorare su tematiche più specifiche e temi nella vita di una persona centrali quali: il senso di colpa, il senso di responsabilità, il senso di indecisione, il senso di sentirsi bloccato, il senso di non avere altra scelta.

Inoltre si esploreranno le dinamiche relative alle polarità comportamentali che rinchiudono l’uomo in atteggiamenti rigidi, comportamenti fissi, regole e modelli concettuali / culturali impressi a causa delle esperienze del vissuto, che non permettono di compiere scelte in linea con il proprio cuore, generando sofferenza.

  • Il Processo di Disancorazione
  • I processi della Responsabilità
  • I processi dei Guadagni
  • Le Esperienze Archetipe (parte 2)

Attraverso il Core Coaching si imparano modalità che contribuiscono a dare serenità e trasparenza ai rapporti.

Si scopre un modo nuovo di leggere come funzionano le relazioni e anche il motivo per cui queste non funzionano, partendo dall’interconnessione e conseguente effetto della persona nel sistema. Ci si allena a guidare e accompagnare processi volti alla soluzione riguardo alle relazioni ed alle problematiche e necessità ad esse collegate. Si entra nel tema della gestione e sviluppo delle relazioni.

  • Il processo della Core Competence nella sessione di Coaching
  • Il processo della Core Competence nella sessione di Core Coaching
  • Il processo Sistemico
  • Il processo Sistemico con l’uso di metafore

Alla fine di questo modulo è prevista una giornata di supervisione per riordinare e fare il punto su tutti gli strumenti appresi.

L’ultimo modulo sarà dedicato a rafforzare le competenze e gli strumenti acquisiti e sfocerà in una prova della durata di un giorno e 1/2 di sessioni a potenziali “clienti” che ci raggiungeranno presso la struttura dove si svolgerà il corso.

Gli ospiti avranno l’opportunità di ricevere gratuitamente sessioni di Core Coaching dai partecipanti e verranno invitati a scegliersi un Coach tra i presenti. Il Coach avrà il compito di individuare il tema sul quale il Coachee desidera lavorare, spiegare l’approccio Core e iniziare un percorso supportato dall’utilizzo di tutti i nuovi strumenti appresi. I Trainer supervisioneranno le sessioni.

L’ultima giornata sarà dedicata ai feedback rispetto alle due giornate di prove, all’allineamento sugli ultimi dubbi ed alla celebrazione della chiusura del corso.

Calendario

Modulo Data Orari Luogo
Core Coaching I livello – 1° modulo 2018-01-25 10:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2018-01-26 09:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2018-01-27 09:00 - 17:00 Studio Leoni (Milano)
Core Coaching I livello – 2° modulo 2018-03-08 10:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2018-03-09 09:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2018-03-10 09:00 - 17:00 Studio Leoni (Milano)
Core Coaching I livello – 3° Modulo 2018-05-17 10:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2018-05-18 09:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2018-05-19 09:00 - 18:00 Spazio Pin (Milano)
2018-05-20 09:00 - 17:00 Spazio Pin (Milano)
Core Coaching I livello – 4° modulo 2018-07-05 10:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2018-07-06 09:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2018-07-07 09:00 - 18:00 Spazio Pin (Milano)
2018-07-08 09:00 - 17:00 Spazio Pin (Milano)
Core Coaching I livello – 5° modulo 2018-09-20 10:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2018-09-21 09:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2018-09-22 09:00 - 17:00 Spazio Pin (Milano)
Core Coaching I livello – 6° modulo 2018-11-08 10:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2018-11-09 09:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2018-11-10 09:00 - 17:00 Spazio Pin (Milano)

Luoghi

Modulo Data Orari Luogo
Core Coaching I livello – 1° modulo 2015-10-29 10:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2015-10-30 09:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2015-10-31 09:00 - 17:00 Spazio Pin (Milano)
Core Coaching I livello – 2° modulo 2015-11-26 10:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2015-11-27 09:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2015-11-28 09:00 - 17:00 Spazio Pin (Milano)
Core Coaching I livello – 3° Modulo 2016-01-14 10:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2016-01-15 09:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2016-01-16 09:00 - 18:00 Spazio Pin (Milano)
2016-01-17 09:00 - 17:00 Spazio Pin (Milano)
Core Coaching I livello – 4° modulo 2016-02-25 10:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2016-02-26 09:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2016-02-27 09:00 - 17:00 Spazio Pin (Milano)
Core Coaching I livello – 5° modulo 2016-04-14 10:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2016-04-15 09:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2016-04-16 09:00 - 18:00 Spazio Pin (Milano)
2016-04-17 09:00 - 17:00 Spazio Pin (Milano)
Core Coaching I livello – 6° modulo 2016-05-19 10:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2016-05-20 09:00 - 19:00 Spazio Pin (Milano)
2016-05-21 09:00 - 17:00 Spazio Pin (Milano)

Luoghi

Testimonial

Questo corso di specializzazione ha dato maggiore "consistenza” e profondità al mio essere coach, e ha contribuito alla mia crescita personale. Rappresenta l’'esperienza formativa e umana tra le più importanti della mia vita.

Barbara Musella, PCC

Insieme un corso e un percorso che Vale decisamente tutto l'impegno e lo "sforzo" economico, per via dei grandissimi guadagni a livello personale. Una vera e propria "esperienza di vita" da fare almeno una volta nella vita. Inoltre ottima qualità del materiale didattico, ottima organizzazione e presentazione, fantastici Trainer e Coach.

Narcisa Bahaciu, ACC

Frequentare il Core Coaching è stato ben di più che apprendere una metodica esclusiva ed affascinante. Mi ha dato la possibilità di iniziare un viaggio alla scoperta di me stesso per potermi esprimere al meglio sia come Coach che nella vita di tutti i giorni.

Lorenzo Boni, PCC

Potrebbe interessarti anche


Questo sito fa uso di cookie tecnici e profilanti. Continuando a usare questo sito accetti l'utilizzo di tutti i cookie. Informazioni estese

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close